Percorsi e certificazioni Cambridge

L’Istituto Comprensivo “Via Boccioni” da Maggio 2017 è ufficialmente riconosciuto e autorizzato dall’Università di Cambridge come Istituto con il Sistema “Cambridge International School” per Primary (prima scuola primaria statale in Italia) e per Secondary 1 per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni Internazionali.

L’idea di offrire e di far raggiungere ai nostri alunni obiettivi sempre più avanzati nell’inglese, ormai non più auspicabile ma necessario, ci ha fatto vivere con grande entusiasmo i giorni che hanno accompagnato il nostro lavoro. Ai nostri alunni siamo in grado di offrire, con un contributo delle famiglie, 3 ore in inglese con insegnante madrelingua rispetto al monte ore tradizionale previste nelle Indicazioni del Curriculo Nazionali. I programmi Cambridge di Maths e English as a second Language, saranno portati avanti dal docente madrelingua, con la supervisione del docente curricolare. Dall’a.s. 2022/2023 è attivo, a partire dalla classi prime, anche la disciplina Science.

L’uso della lingua Inglese sarà costante, sia nelle ore effettuate con docente madrelingua che nelle ore curriculari, al fine di accelerare l’acquisizione di skills di listening, comprehension e speaking essenziali al superamento dei test previsti alla fine del percorso.

Le nostre Qualifiche Cambridge:

– Cambridge Primary

• Cambridge Primary Maths
  • Cambridge Primary Science (a partire dall’a.s. 2022/2023)
  • Cambridge Primary English as a second Language

Cambridge Primary consente agli studenti dai 5 agli 11 anni di costruire le loro conoscenze e le competenze attraverso una programmazione annuale dettagliata e progressiva finalizzata al raggiungimento di un’ottima preparazione per il successivo grado di studi (Cambridge Secondary 1).

Sono previsti test intermedi e un esame finale in V per il Cambridge Primary Checkpoint.

Materie (qualifica Cambridge PRIMARY Checkpoint)

Mathematics

• Classi tempo pieno n.1 ora curricolare
  • Classi tempo modulare n.1 ora curricolare

English as a second Language

• Classi tempo pieno n.2 ore curricolari
  • Classi tempo modulare n.2 ore curricolari

Science

• Classi tempo pieno n.1 ora curricolare (a partire dall’a.s. 2022/2023)
  • Classi tempo modulare n.1 ora curricolare (a partire dall’a.s. 2022/2023)

– Cambridge Secondary 1

Con il Cambridge Secondary 1 gli studenti iniziano un viaggio educativo nei primi anni di istruzione secondaria, aumentando le loro conoscenze e competenze in ogni step del percorso.

Esso fornisce una progressione naturale per gli alunni dalla scuola secondaria di I grado e li prepara per i programmi di istruzione oltre i 14 anni che portano alle qualifiche IGCSE e A/AS levels.

Materie (qualifica Cambridge SECONDARY 1 Checkpoint)

Mathematics

• n.1 ora curricolare

English as a second Language