Ricerca

Visita classi seconde Scuola Secondaria I grado I.Nievo alla Grande Moschea di Roma 23/10/2024

Informazioni visita didattica

Utente RMIC8D7005-psc

da Rmic8d7005-psc

0

Il 23 ottobre, le classi seconde parteciperanno all’uscita didattica che avrà come destinazione la Grande Moschea di Roma. La visita in programma rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza della cultura e della religione islamica, oltre che per visitare uno dei luoghi di culto più significativi d’Europa. Durante la visita, gli studenti avranno l’occasione di osservare l’architettura della moschea, conoscere la sua storia e il suo ruolo nella comunità musulmana italiana e avranno modo di acquisire  conoscenze su alcuni aspetti religiosi e culturali legati all’Islam. L’esperienza favorirà la riflessione sui valori dell’inclusione e del dialogo interreligioso.
Per garantire una visita piacevole e rispettosa dei luoghi di culto è utile ricordare alcune regole:

• È richiesto un abbigliamento consono e un comportamento sempre rispettoso del luogo e delle persone presenti.
  • Si raccomanda di evitare shorts, pantaloni corti, minigonne, abiti eccessivamente succinti o scollati, canottiere.
  • Le visitatrici sono invitate a portare con sé un copricapo, indispensabile per accedere al complesso del Centro Islamico Culturale d’Italia e alla Grande Moschea.
  • Si consiglia di indossare calzature comode, poiché per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le scarpe.
  • È vietato consumare cibi e/o bevande all’interno della moschea.
  • Non è consentito effettuare foto o riprese.

Gli alunni dovranno restituire l’autorizzazione delle famiglie al Coordinatore di Classe entro il giorno 21 ottobre 2024.