Erasmus + – The Carousel of True Friendshp

Progetto Erasmus Plus: The Carousel of True Friendship

Il nostro progetto è ispirato alla dichiarazione di Parigi 2015, che promuove la tolleranza e l’inclusione attraverso l’educazione, l’equità, l’equilibrio di genere, inclusività, diversità e uguaglianza.

La migrazione è una delle principali questioni sociali delle società contemporanee e la mancanza di informazioni relative a questo argomento rende sempre più difficile l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati; i partner del progetto, Regno Unito, Francia, Italia, Portogallo, Romania e Turchia, mirano a sfruttare il potenziale delle scuole come spazi di apprendimento socialmente inclusivi, che forniscono le condizioni ideali per l’acquisizione del linguaggio e la comprensione interculturale.

Nelle scuole partner ci sono alunni con diversi background educativi: giapponese, greco, spagnolo, belga, spagnolo, bulgari, rom, rifugiati iracheni, siriani, immigrati; la necessità delle nostre scuole di essere più inclusive se da una parte desta una grande preoccupazione,  dall’altra dà la giusta motivazione alle scuole per lavorare insieme avendo come obiettivo comune quello di risvegliare le menti e di prevenire l’abbandono scolastico. Il nostro progetto coinvolgerà tutti gli alunni e gli insegnanti delle scuole partner (più di 3000 alunni e 200 insegnanti), comunità locali e stakeholder.

Il benessere degli alunni è una priorità per le nostre istituzioni. Tutte le sei scuole partner necessitano di un intervento educativo migliorativo relativo all’inclusione sociale. alle esigenze degli alunni e della comunità locale.

L’obiettivo del nostro progetto è riunire persone di diversa estrazione sociale e culturale e lavorare affinchè ci si renda conto che siamo tutti uguali.

Obiettivi del Progetto:

• Utilizzare l’istruzione non formale per rafforzare l’inclusione sociale degli alunni svantaggiati dei 6 paesi europei attraverso lo scambio di buone pratiche durante le mobilità
  • Utilizzando metodi di educazione non formale, si miglioreranno le competenze linguistiche, l’intelligenza emotiva e le abilità TIC degli alunni
  • Usando corsi strutturati si insegneranno  a 18 insegnanti di 6 scuole partner di Regno Unito, Francia, Italia, Portogallo, Romania e Turchia 10 metodi innovativi di insegnamento interattivo basati su strumenti web 2.0
  • Utilizzando la cooperazione tra i nostri Istituti si garantirà l’internazionalizzazione in 6 scuole di Regno Unito, Francia, Italia, Portogallo, Romania e Turchia

I Nostri Partner Incontri di progetto I Nostri Lavori