Uscita didattica giorno 21 febbraio

Classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Ippolito Nievo

Utente RMIC8D7005-aut

da Rmic8d7005-aut

Il giorno 21 febbraio la nostra scuola, con le classi prime medie, si recherà al Museo Civico di Zoologia di Roma, Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze biologiche e naturali, per partecipare ad una visita/laboratorio di sperimentazione del mondo delle piante e della fotosintesi, argomenti di scienze naturali e di educazione civica, trattatati nei rispettivi programmi di Scienze e Science del 1° anno della Scuola Secondaria.
Il laboratorio, LE PIANTE, FOTOSINTESI IN PRATICA si svilupperà a partire da una analisi della struttura dei vegetali, in particolare delle diverse parti di una pianta e delle loro funzioni.
Successivamente verranno effettuati esperimenti di traspirazione e capillarità, e si procederà all’estrazione della clorofilla e all’osservazione microscopica.
Una sperimentazione attiva per approfondire le conoscenze sugli adattamenti di diversi organismi vegetali, per analizzare la relazione tra luce e chimica della vita, e per riflettere sugli scambi di energia e materia tra viventi e ambiente.

Il costo ad alunno è di 10,00 euro che verranno versati con un unico versamento da un rappresentante di classe (uno tra le tre classi prime) tramite bonifico bancario con causale:
Causale: ZTM0SF002750479991
Estremi del bonifico bancario: Zètema Progetto Cultura s.r.l.
IBAN: IT 49 M 01030 03281 000001655642
SWIFT/BIC: PASCITM1A62
MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 09 febbraio. La ricevuta del versamento dovrà essere inviata all’indirizzo istituzionale della Scuola rmic8d7005@istruzione.it