Nei percorsi di istruzione il valore educativo dell’orientamento deve caratterizzarsi come orientamento efficace, ovvero in grado di sviluppare le competenze di base e trasversali, quali la responsabilità, lo spirito di iniziativa, la motivazione e la creatività.
Uno dei momenti fondamentali della crescita dei ragazzi e delle ragazze riguarda la scelta della scuola superiore.
In questo momento gli alunni prendono una delle prime decisioni importanti della loro vita, è fondamentale quindi accompagnarli in questa scelta e aiutarli a trovare l’equilibrio migliore tra le proprie preferenze, aspettative, attitudini e le caratteristiche della scuola stessa.
Sulla base di queste premesse, il progetto di orientamento mira dunque a:
- Aiutare studenti e studentesse a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini e fornire loro le informazioni sulle opportunità formative e professionali perché possano compiere una scelta consapevole e utilizzare le proprie risorse in modo costruttivo.
- Rinforzare e valorizzare competenze e punti di forza, compensando così i punti di debolezza.
- Aprire la mente alle diverse possibilità.
- Imparare a scegliere consapevolmente.
La prima fase del progetto prevede la somministrazione del test di orientamento.
Successivamente i risultati verranno restituiti agli studenti attraverso un lavoro in sottogruppi, con la figura del tutor di apprendimento, per valorizzare i punti di forza emersi dando così maggior accompagnamento alla futura scelta del liceo, al metodo di studio, ai processi di autonomia, alla consapevolezza delle proprie risorse.
La somministrazione dei test avverrà mercoledì 11 dicembre, nei locali della scuola.
da Rmic8d7005-psc