Presentazione Progetti IMUN e SNAP

Progetti Italian Model United Nations e Simulazione Nazionale Assemblea Parlamentare

Nell’ottica della formazione dell’uomo e del cittadino di domani, dello sviluppo del senso di legalità, di un’etica della responsabilità e della cooperazione, la nostra scuola anche quest’anno si pregia di aderire al progetto IMUN – Italian Model United Nations, la più grande simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite organizzata in Italia e rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di primo grado.
Partecipando, gli alunni si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
Si comunica che mercoledì 6 marzo p.v., gli studenti delle classi seconde e terze del plesso Ippolito Nievo, parteciperanno alla presentazione da parte del referente dell’associazione onlus UNITED NETWORK, patrocinata dalla Regione Lazio, dei progetti:
• Progetto IMUN – Italian Model United Nations – simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – in inglese
• Progetto SNAP – Simulazione Nazionale Assemblea Parlamentare – simulazione dei lavori della Camera dei deputati – in italiano
Il referente effettuerà nel pomeriggio dello stesso giorno, 6 marzo p.v., dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso l’aula polifunzionale del plesso Ippolito Nievo, la presentazione dei suddetti progetti per le famiglie interessate.
I genitori in indirizzo sono invitati a partecipare.