Iscrizioni Classi Prime della Scuola Secondaria di I grado a.s. 2024/2025

Informazioni iscrizioni Scuola Secondaria di I grado

Utente RMIC8D7005-aut

da Rmic8d7005-aut

Con la presente si comunica che, a seguito della nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 40055 del 12/12/2023, le iscrizioni alla Scuola Secondaria di I grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n. 135 “disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”).
Le domande possono essere presentate dalle ore 08:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile iscrivere alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto della iscrizione, fino ad un massimo di altri due istituti.
Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.
Si rinvia alla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 40055 del 12/12/2023 per tutto quanto concerne le modalità di iscrizione.