Corsi di avviamento allo studio della lingua e cultura latina

Pr gli alunni delle classi terze

La scuola Secondaria di I grado Ippolito Nievo dà il via al Corso di avviamento della lingua e cultura latina.
Sono previste allo scopo 8 lezioni che tendono a far appassionare allo studio del latino gli alunni delle classi terze. Storia, lingua e tradizione della romanità si intrecceranno nel tentativo di riproporre all’attenzione le nostre radici. Il fine è quello di alimentare la curiosità e lo stimolo allo studio di una lingua che si vorrebbe morta, ma che in verità continua ancora oggi ad essere di riferimento per la logica costruttiva del discorso e la ricerca del significato etimologico degli stessi vocaboli della nostra lingua italiana.
Le lezioni non avranno alcun fine esaustivo, ma si rivolgeranno ad alcune questioni e problematiche di indubbia attualità: dallo studio dei “detti” famosi, ai rapporti tra la lingua latina e quella italiana nel momento della mutazione, dai fatti storici svelati attraverso citazioni e contributi interpretativi ai primi rudimenti della grammatica latina in relazione anche alla costruzione del periodo.
Ogni lezione avrà la durata di 1 ora e mezza circa e si svolgerà a partire dai primi di aprile 2024 fino alla seconda metà di maggio, ogni giovedì dalle 14:30 alle 16:00 con il seguente programma:
Lezione 1 : Il latino, lingua dell’Impero
Lezione 2 : Polemiche tra gli intellettuali moderni sulla conoscenza del latino per le nuove generazioni
Lezione 3 : I “detti” latini
Lezione 4: Dal latino all’italiano: un percorso lessicale
Lezione 5: Storici latini: Cicerone, Sallustio…
Lezione 6: La conoscenza elementare (prima declinazione, verbo essere, prima coniugazione, lessico)
Si allega scheda di adesione al progetto.