Conferenza con le classi terze in occasione del Giorno del Ricordo

10 febbraio 2024

Utente RMIC8D7005-aut

da Rmic8d7005-aut

Il Governo italiano (con legge n. 92/2004) riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove e incentiva iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado.
Venerdì 9 febbraio, in occasione di tale ricorrenza, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado Ippolito Nievo parteciperanno, in aula Polifunzionale, alla conferenza, tenuta dal Prof. Stefano Pilotto, Professore di Storia delle Relazioni Internazionali e di Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste, che tratterà in una prospettiva esclusivamente storica la tematica legata al “Giorno del Ricordo” rievocando, con immagini, cartine e testi, le vicende legate al confine orientale fra il XIX ed il XX secolo, con tutti i complessi aspetti politici, bellici, culturali ed umani.